Trattamento snellente: perché metterlo di notte?

Prendendo spunto da quello che dico sempre alle mie clienti, mi sembra giusto creare un articolo sull’importanza dell’applicazione notturna dei prodotti snellenti. Il sonno favorisce i meccanismi di lipolisi, la posizione orizzontale facilita il drenaggio dei liquidi e la pelle è più recettiva.

Durante la notte la pelle ha dei meccanismi biologici molto specifici e le sue caratteristiche cambiano decisamente da quelle che ha durante il giorno.

La rigenerazione delle cellule cutanee, durante la notte aumenta e si mettono in moto meccanismi di autoriparazione.

La temperatura cutanea aumenta mentre dormiamo, di circa mezzo grado, grazie al calore maggiore, e alla conseguente dilatazione dei vasi sanguigni, si ottiene una migliore veicolazione dei principi attivi cosmetici.

La posizione orizzontale che assumiamo durante il sonno, ancora di più se teniamo i piedi leggermente sollevati, aiuta il drenaggio dei liquidi cutanei e delle tossine accumulate. Questo processo è molto importante per intensificare l’azione dello snellimento notturno perché favorisce la rimozione delle scorie, riattiva il metabolismo di tutte le cellule e rende maggiormente efficaci anche i trattamenti cosmetici. Quindi, proprio perché la pelle è più ricettiva e la funzione drenante è stimolata, i risultati che si raggiungono con un trattamento di notte sono più rapidi e visibili.

Inoltre, dopo l’applicazione delle creme corpo, al mattino, uno dei principali disagi consiste nel fatto che poi ci si deve vestire… magari indossando collant o pantaloni. Al contrario la notte, l’unica cosa che si indosserà è un comodo pigiama o un’ancor più comoda camicia da notte. Quindi amiche care, se non lo fate già, iniziate da subito ad utilizzare le creme corpo la sera, prima di andare a dormire!