La differenza tra esfoliazione e maschera

Una delle domande che pongo sempre alle mie clienti, durante la consultazione per il viso, è se esfoliano la pelle. E spesso sento “A volte mi metto una maschera”. Le maschere e l’esfoliazione vengono spesso confuse e si pensa che siano lo stesso prodotto e/o passaggio. Svolgono in realtà due effetti completamente diversi sulla pelle!

Cos’è l’esfoliazione?

L’esfoliazione è l’atto di rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle. L’asportazione della pelle secca e ruvida, renderà la consistenza della pelle più liscia e luminosa, ed i prodotti applicati successivamente (sieri, creme o oli viso) agiranno più in profondità, lavorando al meglio.
Questo può essere ottenuto da un’esfoliazione fisica come uno scrub granuloso, o una microdermoabrasione. Esistono anche forme chimiche di esfoliazione, un enzima o un acido, che aiuteranno lo scioglimento delle cellule morte dalla pelle.

L’esfoliazione fisica
Questi tipi di esfolianti sono costituiti da sostanze granulose come zucchero, perle di jojoba, cristalli di silice o magnesio. La loro caratteristica principale è quella di rimuovere le cellule morte della cute meccanicamente. I soggetti con la pelle reattiva, sensibile o facilmente irritabile non dovrebbero scegliere esfolianti fisici dall’azione abrasiva troppo forte.

La microdermoabrasione non deve essere confusa con un gel per il viso o uno scrub. Ci sono molte marche che usano la parola “microdermoabrasione” sulla confezione di scrub per il viso, ma semplicemente, non sono la stessa cosa. Lo scrub rimuove le cellule morte superficiali, già morte. La vera definizione di microdermoabrasione è, invece, rimuovere gli strati superficiali della pelle, esfoliandola. In questo modo si stimolano il ricambio e il rinnovamento cellulare e, inoltre, si favorisce la formazione di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche.

L’esfoliazione chimica
Non aver paura della parola “chimica!” Non ci sono sostanze chimiche in loro ma è tecnicamente una reazione “chimica” che avviene sulla pelle mentre sciolgono le cellule morte della pelle.
Questi tipi di esfoliazione sono solitamente composti da frutta, erbe e piante come papaia, zucca, canna da zucchero, mirtillo rosso, ciliegia e persino yogurt.

Cos’è una maschera?

Una maschera è un tipo di trattamento per la pelle che viene applicato e lasciato in posa per un certo periodo di tempo. Di solito apportano idratazione o sostanze nutritive alla pelle e sono gelatinosi o cremosi. Possono anche essere composti da diversi tipi di argilla, ottimi per assorbire e purificare dal sebo.

Maschere crema:
Adatto a tutti i tipi di pelle, aumenta l’idratazione in modo esponenziale. Particolarmente meraviglioso per tipi e condizioni di pelle ultra secca, secca, matura, disidratata e sensibile. Poiché questi tipi di maschere non si fissano, molte di esse possono essere applicate con uno strato sottile, e andare a dormire con loro per un’idratazione extra.

Maschere in gel:
Le maschere in gel aggiungono idratazione alla pelle. Dal momento che hanno una temperatura fredda di solito sono ottime per calmare la pelle infiammata. In effetti, puoi refrigerarli per un raffreddamento extra! Sono ottimi per la pelle grassa, a tendenza acneica, disidratata e mista.

Maschere di argilla:
Molte persone amano la sensazione di tensione che una maschera all’argilla dà alla loro pelle.
Ma in realtà, sono i migliori per assorbire il sebo e possono seccare un tipo di pelle già secca o disidratata, per le quali non è raccomandata. Le maschere di argilla sono le migliori per il trattamento a tendenza acneica, mista, grassa e persino per le macchie della pelle dovute a disfunzioni ormonali. Es. una maschera di argilla sulla zona del mento, grassa a tendenza acneica, e una maschera idratante cremosa sul resto del viso.

Maschere in fogli:
Le maschere in fogli sono fatte di sottili fogli di cotone e imbevute in un siero idratante. Dal momento che sono oil-free sono ottimi per tutti i tipi di pelle e super facili e comodi da usare poiché non è necessario il risciacquo.

La confusione!

La confusione può derivare dal fatto che alcuni metodi di esfoliazione, come gli enzimi, vengono applicati come una maschera, e lasciati sulla pelle per “fare il lavoro”, quindi risciacquati. Gli enzimi agiscono in questo modo essendo applicati sulla pelle e lasciati per erodere o sciogliere le cellule morte della pelle. Quindi, sebbene l’applicazione possa essere la stessa, maschera ed esfoliazione sono due cose diverse!

Sì, hai bisogno di entrambi!

Ogni tipo di pelle può trarre vantaggio dall’esfoliazione e dalla maschera. È meglio usare il tipo adatto al tipo e alle condizioni della pelle. In generale, la tua pelle potrebbe aver bisogno di cose diverse in momenti diversi. È bello avere diversi tipi di maschere a portata di mano per dare alla tua pelle ciò di cui ha bisogno al momento

Leave a Comment

Your email address will not be published.