Come lo zucchero influisce sulla pelle

Lo so, questo non è quello che tu (o io) vogliamo sentire, ma potresti decidere di mettere giù quel biscotto o il sacchetto di patatine dopo aver letto..

Sappiamo che lo zucchero e i carboidrati raffinati non sono solo terribili per la nostra salute generale, ma hanno anche alcuni effetti non così desiderabili sulla nostra pelle.

Zucchero + Invecchiamento

Un fattore meno discusso, che contribuisce però all’invecchiamento, è il processo noto come glicazione.

Mangiare zucchero o carboidrati raffinati stimola la produzione di insulina, ormone prodotto dal pancreas, che regola la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. Quando ciò accade, l’insulina crea un’ondata di infiammazione. Produce un enzima che si attacca alle fibre di collagene scomponendole e facendole perdere di forza e flessibilità.

Il risultato? La pelle è più vulnerabile ai danni del sole, alla perdita di elasticità ed è incline a sviluppare rughe e cedimenti.

 

Zucchero + Acne / Rosacea

Oltre ad aumentare potenzialmente gli effetti dell’invecchiamento, la glicazione può anche peggiorare l’acne e la rosacea. La ricerca ha scoperto le due principali cause dell’acne: gli ormoni e l’infiammazione.

Sappiamo già che i picchi di insulina creano l’infiammazione, e la sovrapproduzione degli ormoni stimola eccessivamente le ghiandole sebacee. Questo crea un terreno fertile per la formazione dei batteri dell’acne.

Quindi vedila in questo modo, zucchero / carboidrati ? ormoni ? sebo ? batteri ? acne.

 

Sintomi della pelle dal consumo di troppo zucchero

  • Occhiaie e gonfiore intorno agli occhi
  • Acne che non reagirà ai prodotti per la cura della pelle
  • Rosacea infiammata
  • Pelle disidratata
  • Pelle più sottile
  • Macchie della pelle
  • Pelle cadente, in particolare intorno alla zona della guancia

 

Cosa puoi fare?

La cosa più importante che puoi fare è ridurre al minimo gli zuccheri, i cibi ad alto indice glicemico e l’assunzione di carboidrati semplici. Sostituirli con cibi a basso indice glicemico come verdure a foglia verde scuro, frutta, salmone, fagioli, riso integrale ecc.

Le spezie che aiutano il processo anti-glicazione sono: aglio, origano, cannella, zenzero e chiodi di garofano.

È stato dimostrato che bere il tè verde stimola la sintesi del collagene, quindi se lo sorseggi regolarmente o usi un prodotto per la cura della pelle che lo contiene, stai già facendo un favore alla tua pelle.

L’acido alfa lipoico e l’estratto di mirtillo sono potenti ingredienti anti-glicazione che, se applicati localmente, possono rallentare il processo di glicazione.

Leave a Comment

Your email address will not be published.