Accettazione di noi stessi per imparare a volersi bene

Vediamo di fare chiarezza!

Prendersi cura di se non è sinonimo di superficialità! Al contrario è segno di salute mentale. Spesso si considera l’interesse per l’estetica e per la cura di se stessi come un atteggiamento superficiale. Ma è sbagliata questa associazione! Prendersi cura del proprio corpo, purchè questo non diventi ossessionante, significa curarsi del proprio benessere

Per sentirci a nostro agio con noi stessi, è utile sentirsi bene anche fuori.

Sentirci belli/e così come siamo è segnale di un buono stato di salute mentale, così come il preoccuparci per la nostra igiene, per la fragranza che emaniamo o l’armonia e la bellezza del nostro corpo indicano che vogliamo bene a noi stessi. Avrete sentito dire che “ad ogni grande cambiamento corrisponde un cambio di immagine”. È un detto abbastanza popolare, ma nasconde una parte di verità.

Talvolta sentiamo di aver bisogno di un cambiamento radicale, ma non sappiamo come ottenerlo… mancano l’ispirazione, o i mezzi o semplicemente la volontà. È per questo che un cambiamento a livello estetico può far nascere l’ispirazione e la spinta per cambiare rotta o la nostra routine. È una teoria che viene applicata anche all’interno dei reparti di oncologia di molti ospedali: la prassi prevede di offrire ai pazienti servizi di estetica per supportarli ed aiutarli a contrastare gli effetti della chemioterapia. Questo è solo un esempio di come l’estetica non sia solo superficialità, ma può diventare il riflesso della lotta e della voglia di andare avanti.

La perdita di interesse per il nostro aspetto fisico non è un buon segno…

Uno degli indicatori del peggioramento dello stato psicologico è spesso l’abbandono della cura dell’aspetto fisico. Ovviamente, però, il nostro corpo gioverà delle cure che gli daremo e ce ne sarà grato, solo se queste derivano da un nostro desiderio, non da un’imposizione. La cosa importante è riuscire, sempre, a sentirci bene nei nostri panni, non prendendo come riferimento modelli esterni. Partire dalla nostra immagine, visualizzare il nostro corpo senza pregiudizi e scoprire ciò che desideriamo migliorare in base a come ci sentiamo. A volte vorremo migliorare ciò che vediamo, altre dovremmo agire sul rapporto tra noi e ciò che vediamo.

Non dobbiamo mai dimenticare che corpo e mente sono una cosa sola, anche nella versione allo specchio e che il sorriso è un accessorio ed alleato perfetto per migliorarci.

Leave a Comment

Your email address will not be published.