Pelle Mista

Risultato del test

Pelle Mista

CARATTERISTICHE

La pelle mista si caratterizza per un’alternanza di aree caratterizzate da secchezza e aree particolarmente grasse

(solitamente la zona T del viso: fronte – naso – mento).

Una semplice osservazione dopo la normale detersione quotidiana evidenzierà come la zona T, nel giro di poco tempo, apparirà lucida e dall’aspetto untuoso, al contrario delle altre aree del volto, che avranno un aspetto più opaco.

I Nostri Consigli

Purtroppo, non esiste un trattamento cosmetico standard per le pelli miste: ogni caso è unico, di conseguenza il problema dev’essere attentamente valutato da un occhio esperto. Difatti, è vero che, solitamente, le aree caratterizzate da pelle grassa sono fronte, naso e mento, ma non necessariamente è così in tutti gli individui.

Ciascuna persona è a sé stante e presenta una personale alternanza di pelle grassa e secca.

Perciò, ogni individuo necessita di un trattamento personalizzato per la propria pelle mista.

In linea generale, una pelle mista non dev’essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con lavaggi troppo frequenti o con prodotti altamente irritanti: le ghiandole sebacee, infatti, sono delicate e possono reagire all’insulto incrementando esageratamente la produzione di secreto nelle zone in cui vengono “istigate”.

Quando ci si trova di fronte al problema della pelle mista, un importante consiglio è quello di prendersi cura della condizione dominante: in altri termini, quando la pelle mista è evidentemente più grassa e poco secca, è preferibile scegliere cosmetici che agiscano direttamente sul controllo dell’iperproduzione sebacea.

Pelle Mista

Gli ingredienti naturali come essenza di limone, salvia, incenso e lavanda sono molto utili per sebo-normalizzare la cute.

Al contrario, quando la pelle mista è caratterizzata da aree prevalentemente secche, allora è bene orientarsi su prodotti dalle proprietà idratanti, ma non occlusivi.
In altri casi, invece, potrebbe essere necessario trattare le differenti aree del volto con differenti prodotti che meglio si adattano alle caratteristiche di ciascuna zona.

Un discorso a parte deve essere fatto per gli scrub, con i quali è necessario prestare attenzione. Una pelle mista, infatti, non richiede applicazioni quotidiane di cosmetici ad azione esfoliante.

Normalmente, si consiglia di esfoliare la pelle mista non più d’una volta a settimana.

Ricordiamo, poi, che la pelle mista risulta molto suscettibile ai cambi di stagione; pertanto, è bene variare l’utilizzo dei prodotti cosmetici durante i 12 mesi dell’anno (leggeri e facilmente assorbibili in estate e più corposi – ma non occludenti – nella stagione invernale).

In qualsiasi caso, alla luce di quanto finora detto, possiamo affermare che i prodotti più indicati per questo tipo di pelle sono i detergenti extra-delicati, sebo normalizzanti ed idratanti.

Da evitare, invece, tutti i prodotti formulati con ingredienti comedogenici, che potrebbero favorire e/o accentuare la produzione di sebo, quindi l’insorgenza di punti neri, punti bianchi od altre imperfezioni sulla pelle.