Pelle Grassa

Risultato del test

Pelle Grassa

CARATTERISTICHE

Alla vista, la pelle grassa appare lucida ed oleosa, a volte addirittura disidratata.
Il suo colorito è piuttosto spento e, al tatto, risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida.

In questo tipo di pelle il film idrolipidico si fa più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l’attività dei microrganismi responsabili di infiammazioni.

  • Punti neri e/o acne sono comuni con la pelle grassa
  • Tende a presentare pori evidentemente dilatati su tutto il viso, compresa la zona delle guance
  • Spesso tornerà luminosa poco dopo la detersione

I Nostri Consigli

Detergere la pelle in maniera delicata La pelle grassa ha necessità di essere accuratamente detersa. Per farlo è necessario utilizzare solo ed esclusivamente detergenti delicati, in modo tale da non aggredirla o irritarla inutilmente.

Allontanare i batteri. Se la pelle, oltre ad essere grassa, presenta foruncoli o tende all’acne, il consiglio più adatto è quello di utilizzare appositi detergenti dotati di attività battericida.

Esfoliare la pelle.

Una pelle grassa ed acneica richiede periodici trattamenti esfolianti, in modo tale da levigarla conferendole una nuova luminosità.

Gli esfolianti, siano questi fisici (Microsfere del Seme di Jojoba, Silicio, macinazione dai Semi di Pesca) o chimici (Acidi come ad esempio: il Mandelico, il Salicilico, Acido Lattico, Acido Glicolico), promuovono il turn-over (rinnovamento) cellulare, stimolando nel contempo la sintesi di collagene ed elastina nel derma.

Pelle Grassa

Purificare e normalizzare la produzione di sebo.

Viste le caratteristiche della pelle grassa e la tendenza a manifestare punti neri ed acne, il ricorso a trattamenti dall’azione dermopurificante e sebonormalizzante può essere utile.

A tale scopo, molto efficaci risultano le maschere viso all’argilla.

Scegliere i cosmetici giusti.

È importante scegliere il cosmetico più adeguato per il proprio tipo di pelle. Una crema per pelli grasse dovrebbe contrastare l’iperproduzione di sebo, idratare in profondità, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei pori.

Gli estratti che ci possono aiutare sono quelli della Camomilla, Lavanda, Malva, Iperico, Il Timo, Tea Tree, Rosmarino. Adatti per questa pelle sono l’utilizzo di gel a base di Aloe Vera e Acido Ialuronico, Bava di Lumaca.